Budapesti, kecskeméti rendelő: +36-20-361-9530

L’acqua come dimagrante

Nyomtatás von : am : 2013-08-07 commenti : (0)

Gli adulti che hanno bevuto due bicchieri d’acqua prima dei pasti hanno perso 1,8 kilogrammi in più rispetto a coloro che non hanno bevuto. La spiegazione di questo effetto può essere che il consumo dell’acqua aumenta il consumo dell’energia del corpo e dà un senso di sazietà.
Secondo le ultime ricerche possiamo tranquillamente dimenticarci delle pillole “magiche” che ci fanno dimagrire e dei costosi abbonamenti in palestra, perché la via più economica per dimagrire è il consumo della giusta quantità di liquidi.

La teoria è argomentata da 11 saggi diversi, di cui 3 hanno mostrato il rapporto diretto tra bere acqua e dimagrire.

Secondo la professoressa Brenda Davy, membro della ricerca, bere l’acqua aiuta a sconfiggere la sensazione di fame e a diminuire le calorie assunte.

Questo è stato verificato anche da un altro esperimento, durante il quale le donne che hanno bevuto più acqua hanno perso più chili di quelle che ne hanno bevuto meno di un litro al giorno durante il periodo esaminato.

L’analisi comparata è stata fatta da Rebecca Muckelbauer, ricercatrice dell’Università di Berlino al Dipartimento di Salute Pubblica, la quale pensa che la spiegazione più plausibile di questo effetto sia la sensazione di pienezza. Oltre a questo dava un’altra possibilità: il thermogenesi a base idrico. “Bere l’acqua pare che aumenti il consumo d’energia del corpo, ma questo deve essere ancora dimostrato.”

Secondo gli ultimi consigli un adulto dovrebbe assumere circa 2,5 litri di liquidi al giorno, ma questa quantità può essere assunta oltre che dall’acqua anche dagli alimenti e da altre bevande.

Numerosi studi hanno dimostrato una relazione tra il consumo di acqua e il dimagrimento, però non sempre hanno mostrato l’implicanza dell’effetto. Anzi, alcuni mostravano che le persone sovrappeso bevono più acqua di quelle che hanno un peso normale-scritto dal gruppo di Muckelbauer nella rivista American Journal of Clinical Nutrition.

Poi ha detto: un americano comune assume 400-500 extra calorie bevendo le bevande zuccherate che sarebbe conveniente sostituire con acqua.

Cikk nyomtatása

Dr. Tamasi József

scrittore

mostra tutti gli articoli

Lascia un commento

18 + diciassette =