L’utilizzo della telecamera ad infrarossi in se stesso è scientificamente accettato e riconosciuto per esaminare il bilanciamento termico degli edifici, individuare nelle masse pazienti affetti da febbri infettive o migliorare l’osservazione notturna nella guardia di confine e per scopi militari.
La telecamera da me usata è concepita per studi sull’uomo ad alta risoluzione in grado di rilevare da un metro e mezzo di distanza un differenza di 0.01 gradi intorno ad 1 cm: posso effettuare misurazioni continue della temperatura superficiale a corpo nudo ed esprimerla in colori.
Dobbiamo sapere che la temperatura della pelle dipende dai processi sani e patologici. Si rendono visibili per es. infezioni (dentali, sinusali, articolari ) linfedema (fibromialgia, zone addominali ), disturbi funzionali delle zone di riflesso (zone dorsali dei organi), deformazioni degenerative (artrosi del ginocchio), sovraccarico (differenziazione dei dolori spina dorsali ), iper- e sub-funzioni (tiroide). In quanto sottoponiamo il corpo al calore (riscaldiamo o raffreddiamo ) la regolazione della temperatura corporea reagisce. Questo reazione può essere normale o patologica. Anche questo riesco a studiare con la telecamera.