Sul nostro corpo vi sono zone di riflesso che analogamente alla nostra costituzione, al nostro portamento ed i nostri caratteri possono determinare le caratteristiche del corpo ed i segnali di malattie nascenti. Parliamo della pianta del piede, la lingua, lo scalpo, la palma, l’orecchio ed anche l’iride. L’iride é esaminabile attraverso un microscopio. Le differenze di forma e di colori sull’iride sono valutabili con le zone di riflesso.
L’esame dell’iride come tanti altri é un esame di tipo complementare che non sostituisce nei risultati alcuno degli esami medici standard. Esclusivamente serve a completare tali informazioni.
Per esempio si vede molto bene se qualcuno è predisposto alle malattie del metabolismo o piuttosto a quelle infiammatorie (allergiche ). Si vede bene se sussiste nel paziente la tendenza alla funzione inerte dell’apparato digerente. A volte é ben riconoscibile anche l’inclinazione a certe malattie organiche. Le alterazioni dell’iride non cambiano nel corso della la vita, perciò tale esame non è idoneo a fornire indicazioni sui peggioramenti o miglioramenti dei pazienti.