Prima visita, visita di medicina interna, consultazione, controllo.
É necessario arrivare a stomaco vuoto solo se durante la visita saranno eseguiti l’analisi delle gocce di sangue secondo Enderlein, il test BETA o l’analisi del sangue. In caso contrario basta portare tutti i documenti ed i risultati dei test sostenuti presso medici e strutture mediche precedenti per avere un quadro piú chiaro dello stato di salute, non dover fare ripetere esami già fatti e potere fornire le indicazioni terapeutiche con piú precisione. E’ utile preparare i documenti in ordine cronologico.
ABPM (misurazione della pressione arteriosa 24 ore): é consigliabile indossare vestiti comodi nella zona del torace, facili a togliersi per cosí collocare piú facilmente sul corpo l’apparecchio che viene utilizzato e che é della dimensione di una radio tascabile.
EKG: non occorre nessuna preparazione.
Test di allergia (meditest,Prick-test): non prendere alcun farmaco per le allergie o cortisone il giorno precedente l’esame. Nel caso si volesse far fare il meditest, portare con sé la sostanza da cui si pensa di essere allergici. Fornire eventuali risultati di test simili precedenti!
Esame di elettro-agopuntura secondo Voll: non usare creme ed unguenti per le mani od i piedi il giorno precedente l’esame.
Diagnostica dell’iride: non occorre nessuna preparazione.
Specchio della sistema immunitaria : non occorre nessuna preparazione.
Microscopia di campo scuro secondo Enderlein, esame della goccia di sangue secca
specchio della sistema immunitaria, test BETA: il giorno prima dell’esame –se possibile- dalle 19.00 in poi non mangiare ed arrivare il mattino dell’esame a stomaco digiuno: il vuol dire non bere nemmeno un caffè! La migliore cosa é arrivare a stomaco digiuno anche quando l’appuntamento é di pomeriggio. Si possono bere acqua e tisane e -se si deve rimanere fino al pomeriggio senza mangiare- berne almeno 2 litri. Se è troppo difficile stare a digiuno, mangiare la mattina (provare a mangiare almeno 6-8 ore prima della visita) e il cibo da consumare dovrebbe contenere il possibile meno grassi e proteine. Consigliati sono frutta ed insalata mentre non lo sono latticini, pane o carne. Non bere caffè, alcolici e bevande gasate !
Test BETA: il giorno prima dell’esame-se possibile-dalle 19.00 in poi non mangiare ed arrivare il mattino dell’esame a stomaco vuoto: il che vuol dire nemmeno bere il caffè! Se la visita è di pomeriggio non mangiare 6-8 ore prima e-se si mangia-mangiare soltanto qualcosa di leggero (verdure od alimenti vegetali). Il giorno dell’esame non bere a partire da 6 ore prima dell’esame e lo stesso giorno non lavare denti, non usare deodoranti, non fare il make up, non usare creme, non profumi, non usare prodotti per la pelle e le labbra. Il giorno dell’esame dopo la sveglia, non fumare e non prendere gomme da masticare. Il giorno precedente l’esame non mangiare aglio crudo o cipolla cruda. Medicine, vitamine, preparati fitosanitari e farmaci omeopatici non sono assumibili nemmeno il giorno prima. Si possono prendere solo quei farmaci nei casi in cui la sospensione della loro assunzione sarebbe pericolosa alla salute. Delle prime urine del mattino portare un decilitro in una bottiglietta pulita e ben chiudibile o conservata in un apposito contenitore. Se possibile si dovrebbero far passare più ore tra la prima urinazione del giorno e la visita. Durante il ciclo mestruale, in caso di sanguinamento della gengive, in caso di raffreddore, in caso di febbre, l’esame si deve rinviare.
Esame con la telecamera a infrarossi: il giorno dell’esame portare intimo comodo che non lasci segni sul corpo perché stretto. Evitare di indossare pantaloni, cinture, reggiseno, calze e reggicalze stretti. Evitare prima dell’esame di surriscaldarsi, di sudare, di affaticarsi! Arrivare in macchina, con l’autobus, utilizzare l’ascensore e non arrivare in bicicletta o correndo!
Misurazione del livello di antiossidanti: non occorre nessuna preparazione.
Test di laboratorio: arrivare a digiuno, il che vuol dire non mangiare prima nulla e non bere prima caffè, té, bevande gassate od alcolici( si può bere solo acqua). Se si dovrá sostenere solamente un test sugli ormoni, sui marcatori tumorali od un esame sierologico, immunologico, batteriologico o genetico, oppure un test della tolleranza al glutine, non serve arrivare a digiuno ma fare al massimo una prima colazione leggera.
Test di intolleranza al lattosio al sorbitolo e al fruttosio: arrivare all’ambulatorio a digiuno e per 3-4 ore ogni mezzora soffiare in un apparecchio dopo aver consumato il liquido contenente la sostanza che si vuole esaminare. É utile portarsi un libro da leggere ma da noi si possono consultare le ultissime riviste e gli ultimissimi libri sul tema dello stile di vita naturale e sano.
Esame delle urine: serve un bottiglietta di vetro pulito e ben chiudibile od un apposito contenitore da cui si preleva un campione del fascio centrale della prima urinazione del mattino. L’alternativa é quella di arrivare alla visita con la vescica piena ed urinare nei locali dello studio medico .
Cancellazione nella faringe: possibilmente non mangiare e bere fino a 2-3 ore prima dell’esame niente altro che acqua.
Esami delle feci: utilizzare il contenitore fornito dall’ambulatorio in cui conservare il primo escremento della mattina fino al livello segnalato.
Colon-idroterapia : l’esame si può fare solo dopo un controllo medico. Di solito consiglio almeno 5 trattamenti e non ne eseguo mai meno di 3 perché pochi trattamenti possono causare più disturbi di prima. La sera prima della terapia prendere un cucchiaino di sale amaro in 200ml di acqua per avere il ventre sciolto. Utile portarsi biancheria intima per il cambio.
HOT (Terapia di ossidazione ematogena): il giorno precedente la terapia non prendere vitamine e bere tanti liquidi.